Sapevate che?
Disponiamo di un magazzino di legname di Cipresso nazionale molto ampio, tra i più grandi in Toscana, con spessori 70-80 mm e lunghezze da 2 a 4 metri.
Per informazioni e preventivi (+39) 055 832 60 59 - info@casinilegnami.it

Legname da costruzione e lavoro: Balsa

  Balsa
(Ochroma pyramidale)
Fam. Bombacaceae

Nomi comuni:
Balsa
Aree e habitat di vegetazione
L'habitat tipico dell'albero di Balsa è la foresta pluviale dell'America tropicale, ad altitudini dai 300 ai 1000 m slm.
Caratteristiche dell'albero
E' un albero dal tronco eretto e cilindrico, alto da 15 a 35 m, con un diametro da 20 a 60 cm.
Caratteristiche del legno
Il legno è bianco, leggerissimo e molto poroso, ha fibra spugnosa, omogenea, fragilissima e morbida, con peso specifico 150-160 kg/m³. Oltre a essere il più leggero dei legni è anche il più stabile e il meno soggetto a deformazioni. Si scheggia facilmente alla segagione, ma può essere facilmente intagliato con strumenti affilati e può essere lavorato, plasmato e modellato con stampi di metallo con molta facilità.
Impieghi principali
Si usa soprattutto in aeromodellismo e negli arredamenti nautici e teatrali, (le sedie che gli attori si rompono in testa nelle risse sono di Balsa). Il Balsa per modellismo si divide in tre tipologie: duro, medio e leggero. Quello duro, più scuro, si usa per realizzare elementi strutturali portanti (profili e longheroni), quello medio, rosato, solitamente in tavolette o listelli sottili, si usa per i rivestimenti, mentre quello leggero, giallo-bianco, essendo il più leggero e friabile si usa per riempimenti.

Si veda anche la sezione generale in aggiornamento:
Legname da costruzione e da lavoro: guida alle specie