Sapevate che?
Disponiamo di un ampio magazzino di Cipresso toscano con spessori 7-8 cm e lunghezze 200/400 cm. Per informazioni e preventivi: (+39) 055 832 60 59 - info@casinilegnami.it

Cipresso toscano

Produzione legname strutturale e da costruzione in Firenze - Toscana - Italia, Travi per edilizia in ambienti storici, travi uso fiume, travi uso trieste, old solid wood, assiti, planks timber, pellet
Il Cipresso toscano: bello e unico. (Cupressus sempervirens)
E' un legname pregiato di eccellente qualità e di rara bellezza, caratterizzato da anelli di piccolo spessore, con durame di colore giallo chiaro e fulvo.
Stagionato naturalmente all'aria, il legname di Cipresso lavorato risulta assai stabile e offre durata lunghissima.
Si riduce minimamente durante la stagionatura, non si imbarca e si lavora bene, presenta infatti una tessitura molto fine che consente lavorazioni con un elevato grado di finitura.
Rilascia persistentemente il gradevolissimo profumo dell'oleo-resina che ne caratterizza anche la durevolezza e l'immarcescibilità nel tempo.

In epoche antiche fu utilizzato per costruire imbarcazioni, case e porte monumentali.
Le porte di Cipresso di S. Pietro in Roma fatte costruire da Costantino il Grande, rimosse dopo 800 anni da Eugenio III per sostituirle con altre di bronzo, vennero trovate ancora in perfetto stato di conservazione!
E' inattaccabile dai tarli e l'odore della sua resina tiene lontano gli insetti, specie le temutissime tarme.

Il legname di Cipresso, affascinante per bellezza e unico come investimento durevole, per i suoi molteplici pregi, oggi trova prevalente impiego nella realizzazione di:
mobili, (specie cassapanche e armadi per la conservazione di pellicce e indumenti di lana, vetrine per collezioni entomologiche, ecc. poiché gli oli essenziali che contiene sono un repellente naturale per gli insetti);
serramenti, (in particolare esterni poiché è immarcescibile);
travature, (raramente, a vantaggio delle più economiche travature di Castagno e Abete);
strumenti musicali;
manufatti di ebanisteria;
oggetti lavorati al tornio.