Sapevate che?
Disponiamo di un ampio magazzino di Cipresso toscano con spessori 7-8 cm e lunghezze 200/400 cm. Per informazioni e preventivi: (+39) 055 832 60 59 - info@casinilegnami.it

Legname da costruzione e lavoro: Bosso

  Bosso
(Buxus sempervirens, Buxus balearica)
Fam. Buxaceae

Nomi comuni:
Bosso
Bossolo
Mortella
Aree e habitat di vegetazione
Il Bosso cresce spontaneo in luoghi aridi e rocciosi pianeggianti, nella zona submontana e montana dell’Italia settentrionale e in Sardegna sino a 800 metri nei boschi di latifoglie (specie di faggio) aridi e rocciosi. Sui Pirenei raggiunge i 1050 metri, sull’Olimpo cresce fin quasi a 2000 metri.
Caratteristiche dell'albero
Il tronco ha corteccia verde da giovane, che poi raggrinzisce e diventa giallo-brunastra. Ha la particolarità di resistere al fuoco degli incendi boschivi. Ha una longevità eccezionale, potendo vivere sino a 600 anni. In passato esistevano alberi di dimensioni ragguardevoli (10-16 metri), ma essendo stati tagliati e utilizzati per il legname, oggi si trovano ormai solo esemplari piccoli e meno vigorosi (5-6 metri).
Caratteristiche del legno
Il legno, di un vivace color giallo-aranciato, è durissimo e ha tessitura finissima e regolare, fibratura elevata ed è particolarmente pesante e compatto, tanto che fra le piante spontanee d’Europa, è l’unico legno che non galleggia in acqua a causa della sua compattezza. Alcune difficoltà si trovano nella segagione a causa della elevata durezza del legno.
Impieghi principali
E' stato per molto tempo usato per ricavarne strumenti matematici e i pezzi degli scacchi, pettini, strumenti musicali, strumenti a vite e tabacchiere. Viene maggiormente utilizzato per lavori di ebanisteria, per piccole sculture, per costruire strumenti musicali ed è particolarmente indicato per lavorazioni di tornio. Tutta la pianta: tronco, corteccia, rami e foglie, è tossica/velenosa se ingerita e viene utilizzata come pianta medicinale.

Si veda anche la sezione generale in aggiornamento:
Legname da costruzione e da lavoro: guida alle specie